googleb095df24adb15c0f.html

HOTEL GRESSONEY


Vai ai contenuti

NASCE IL TURISMO

GRESSONEY STORY

IL TURISMO ALPINISTICO

 


La nascita del turismo alpinistico e l'interesse per quella splendida palestra per scalatori che è il massiccio del Rosa, portano Gressoney ad essere tra le località valdostane più frequen-tate già nel XIX secolo.
Alla fine dell'800 tre alberghi a Saint-Jean ed uno a La-Trinitè accolgono turisti provenienti da tutta Europa.
Gressoney, oltre ad un ambiente naturale di rara bellezza, denota una amorevole cura del territorio da parte della popolazione e presen-ta episodi architettonici piacevoli : le case Walser, dallo "stadel" alla casa rurale auto-sufficiente, presentano soluzioni inusuali e gradevoli; in più alcune agiate famiglie locali hanno fatto realizzare belle case in pietra a vista, di ispirazione mittel-europea, e ville di tutto riguardo in cui invitano amici e perso-naggi prestigiosi. La famiglia dei Baroni Beck Peccoz arriva ad ospitare persino Sua Maestà la Regina Margherita di Savoia, in quella che ora è chiamata
VILLA MARGHERITA (di fronte all'HOTEL GRESSONEY, oggi è il Municipio del paese) che frequenta Gressoney dal 1889.
Con l'inizio del nuovo secolo S.M. la Regina Margherita avvia la costruzione del
CASTEL SAVOIA, in località Belvedere, a sud del paese, con una splendida vista.
Intanto la località si attrezza ad ospitare una clientela sempre più variegata, prima nella sola stagione estiva, poi, con l'affermarsi degli sport invernali, anche nella stagione fredda.

 

MEMORIES

LA STRADA E LO SVILUPPO

 


Sul finire del XIX secolo, per interessamento del ministro Quintino Sella, grande amico di Gressoney, e poi per la presenza della Regina Margherita, numerose iniziative modificano, trasformandola, la valle del Lys.
Nel 1878 a Saint-Jean si apre il primo ufficio postale, nel 1884 arriva il primo telegrafo.
La valle di Gressoney è la prima valle laterale della Valle d'Aosta ad avere una strada carroz-zabile; dichiarata di pubblica utilità da una legge del 1881, la strada raggiunge Issime nel 1891; Saint-Jean nel 1894 e La-Trinitè l'anno successivo; il servizio di trasporto pubblico, reso giornalmente prima a mezzo di diligenze, dal 1907 viene fornito a mezzo di automobili e dal 1915 con i primi "Omnibus" FIAT 18 BL, con cui è attivato anche il servizio postale giornaliero ; la prima pompa di benzina sarà in funzione nel 1917.
GRESSONEY avrebbe dovuto essere raggiunta anche da una linea ferroviaria; nel 1892 iniziò la costruzione del fabbricato che avrebbe dovuto essere la stazione (100 metri a sud dell'HOTEL GRESSONEY), poi l'idea si perse.

 

< -------------------------------------------

Dopo le prime salite a piedi o in portantina, la Regina Margherita potè raggiungere Gresso-ney con "i primi automobili" (allora il termine automobile era maschile, come riporta la didascalia originale di questa immagine)
(Grazie a BELLE AUTO ITALIANE)

 

Torna ai contenuti | Torna al menu